Statuto del
"Bmw Youngtimer Club Italia"

Articolo 1: Costituzione

È costituita l'associazione denominata “BMW Youngtimer Club Italia” (di seguito, per brevità, anche “associazione”), già con sede in Nogaredo (TN), fraz. Noarna, via Castelnuovo, 6, attualmente al medesimo indirizzo. La sede dell'associazione è, comunque, fissata presso la residenza o il domicilio del Presidente pro tempore del Consiglio Direttivo.

Il “BMW Youngtimer Club Italia” è una libera associazione senza scopo di lucro ed estranea a qualsiasi tendenza politica e religiosa, regolata a norma degli artt. 36 e seguenti del codice civile.

Il forum sul sito internet di “BMW Youngtimer Club Italia” costituisce il mezzo ufficiale attraverso il quale avvengono le comunicazioni tra il Consiglio Direttivo e i Soci, secondo quanto previsto dagli articoli seguenti. L'indirizzo internet (URL) ed il posizionamento del forum potranno essere modificati in funzione di esigenze pratiche o economiche.

L'associazione “BMW Youngtimer Club Italia” da atto che la denominazione “BMW”, il logo, il doppio rene e tutti gli altri segni distintivi, ivi comprese le sigle relative a modelli, versioni, allestimenti e dotazioni tecniche, sono di proprietà di BMW AG e vengono utilizzati unicamente per necessità di identificazione dei veicoli, delle loro dotazioni e di apparecchiature in generale.

Articolo 2: Scopo Sociale

L'associazione persegue i seguenti scopi:

  1. riunire le persone fisiche o enti proprietari, ovvero anche enti che a loro volta riuniscano proprietari di autoveicoli Bmw compresi tra la “Neue Klasse” e i modelli la cui produzione sia iniziata entro i venti anni precedenti l'esercizio sociale in corso (con esclusione dei modelli M e cabrio/spider, per i quali il termine è ridotto a 10 anni);
  2. promuovere e favorire i contatti tra i Soci, creandone e rafforzandone i legami di amicizia, scambiare informazioni tecniche, commerciali, normative e ogni altra informazione che possa essere di utilità;
  3. favorire la ricerca, il recupero, il restauro, la conservazione, l'esposizione, la manutenzione e la salvaguardia degli autoveicoli indicati al punto 1, con possibilità di:
    • acquisire nel patrimonio dell'associazione materiale di particolare rilevanza storica (come documentazione cartacea, elettronica, filmati, fiches, ricambi, accessori ed altro) al fine di salvaguardarne l'esistenza;
    • farsi promotore, anche congiuntamente ad altri sodalizi, di iniziative volte a proporre alle autorità competenti l'adozione di misure di carattere fiscale, burocratico, normativo atte a favorire le attività di cui al presente Articolo;
    • costituire apposito registro storico;
  4. promuovere e partecipare ad iniziative di carattere storico, culturale, espositivo, sportivo, aventi per oggetto gli autoveicoli di cui al punto 1 del presente Articolo, in Italia e all'estero;
  5. trattare e stipulare con operatori commerciali nel settore automobilistico e assicurativo convenzioni, facilitazioni ed agevolazioni riservate ai Soci.

Articolo 3: Affiliazioni

Con deliberazione del Consiglio Direttivo, l'associazione potrà affiliarsi ad altri sodalizi che svolgano un'attività affine e ne condividano l'oggetto e gli obiettivi sociali.

Il Consiglio Direttivo potrà altresì consentire l'affiliazione di altri club od associazioni che svolgano una attività affine e ne condividano l'oggetto e gli obiettivi sociali.

Articolo 4: Durata dell'Associazione

Non vi è vincolo alcuno nella durata dell'associazione “BMW Youngtimer Club Italia”. L'anno sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Articolo 5: Simbolo

Il simbolo identificativo del “BMW Youngtimer Club Italia” sarà costituito da un contrassegno redatto conformemente alla guideline dell'International Council of BMW Clubs.

Articolo 6: Soci

I soci sono distinti nelle seguenti categorie:

Articolo 7: Iscrizioni e Dimmissioni

L'associazione al “BMW Youngtimer Club Italia” avviene su proposta e presentazione di un socio, che sottopone al Consiglio Direttivo l'apposita domanda del candidato.

La domanda viene esaminata nel minor tempo possibile dal Consiglio Direttivo, che delibererà il suo accoglimento o la sua reiezione comunicando l'esito positivo al candidato via mail, pm sul forum o postale. Sino ad allora, la domanda si intende pendente.

Il candidato potrà partecipare alle attività dell'associazione, ma non avrà diritto di voto nelle assemblee.

Il socio non in regola con la quota associativa perde la qualifica ed i diritti ad essa collegati.

Il socio che intenda dimettersi o il candidato socio che intenda rinunziare alla domanda, devono farne comunicazione al Segretario tramite mail, pm del forum ovvero tramite posta. Le dimissioni e la rinunzia diverranno efficaci a far data dalla ricezione della comunicazione relativa.

Articolo 8: Quota Associativa

L'ammontare della quota associativa e la sua periodicità sono di esclusiva competenza del Consiglio Direttivo, che li determina con propria deliberazione, con espressa facoltà di stabilire deroghe, riduzioni e gratuità.

Il rinnovo della quota associativa dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno ed il versamento della prima quota dovrà avvenire in esito all'approvazione della domanda di iscrizione al Club.

In caso di dimissioni o espulsioni il socio non avrà diritto ad alcun rimborso, neppure parziale, della quota associativa o di ulteriori contribuzioni effettuate in favore del Club.

Articolo 9: Diritti dei Soci

I Soci hanno diritto di partecipare a tutte le manifestazioni ed attività dell'associazione, escluse le limitazioni di cui al precedente art. 6 per particolari categorie di soci ed eventi.

Il 50% + 1 dei soci ha diritto a richiedere al Consiglio Direttivo la convocazione dell'assemblea e, con la stessa maggioranza, possono indicare voci da inserire nell'esame dell'ordine del giorno, comunicandole al Consiglio Direttivo o con la richiesta di convocazione, ovvero entro il giorno precedente l'assemblea già convocata.

I soci hanno facoltà di accedere al materiale tecnico dell'associazione, a pubblicare le proprie richieste ed argomenti sul forum del Club, contribuendo al suo arricchimento.

Con la pubblicazione il Club diviene contitolare dei contributi dei soci.

Articolo 10: Doveri dei Soci

Con l'iscrizione o con la domanda di iscrizione all'associazione il socio o candidato socio si impegna a:

  1. accettare, osservare e far osservare lo statuto del Club, lo statuto dell'International Council of BMW Clubs e le relative norme;
  2. accettare, osservare e far osservare il regolamento dell'associazione, le deliberazioni e i regolamenti del Consiglio Direttivo oltre a norme regolamentari di enti, associazioni o sodalizi di cui il Club sia parte;
  3. corrispondere la quota associativa entro i termini previsti dallo statuto;
  4. osservare la massima correttezza ed il massimo rispetto verso gli altri soci e la massima cura e attenzione nell'uso di eventuali materiali e beni nel patrimonio dell'associazione;
  5. astenersi dalla propaganda politica e religiosa nell'ambito della partecipazione alla vita sociale;
  6. non arrecare in alcun modo danni materiali o morali all'associazione, ai soci, alle attività del Club;
  7. essere partecipe alle attività sociali come previste dal Consiglio Direttivo, assicurando una frequentazione attiva.

Articolo 11: Provvedimenti Disciplinari

Eventuali infrazioni alle norme di comportamento, a seconda della gravità e della frequenza, daranno luogo all'adozione, previo parere non vincolante del Collegio dei Probiviri, dei seguenti provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio Direttivo:

Articolo 12: Organi dell'Associazione

Gli organi direttivi del BMW Youngtimer Club Italia sono:

Tutte le cariche non sono remunerate e sono concessi rimborsi spese solo se autorizzati dal Consiglio Direttivo.

Articolo 13: L'Assemblea dei Soci

L'assemblea dei soci è costituita da tutti i soci di cui all'art. 6 in regola col disposto dell'art. 8. Sono ammesse deleghe scritte in numero massimo di due per ciascun socio presente.

L'assemblea può essere ordinaria o straordinaria.

L'assemblea ordinaria è annuale, per assolvere ai compiti di cui all'art. 18, la straordinaria può essere convocata ai sensi dell'art. 9 ovvero quando la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo la richieda.

Articolo 14: Convocazione dell'Assemblea dei Soci

Alla convocazione dell'assemblea provvede il Consiglio Direttivo dell'associazione, in persona del Presidente, con preavviso di almeno tre giorni sulla data fissata per la prima convocazione.

La comunicazione conterrà luogo, giorno, ora di svolgimento della prima e seconda convocazione e il relativo ordine del giorno.

La seconda convocazione non potrà essere fissata prima del decorso di 24 ore dalla prima.

La comunicazione ai soci con diritto di voto avviene via mail o via pm sul forum o tramite pubblicazione sul sito del Club.

Articolo 15: Validità dell'Assemblea dei Soci

L'assemblea ordinaria e straordinaria si intendono validamente costituite:

Per le delibere dell'assemblea di cui al successivo art. 16, 2), si richiede la maggioranza assoluta dei soci.

Articolo 16: Competenze dell'Assemblea dei Soci

L'assemblea ordinaria:

  1. ratifica l'elezione dei membri del Consiglio Direttivo;
  2. approva il regolamento interno, il regolamento elettorale, su proposta del Consiglio Direttivo;
  3. approva il bilancio annuale;
  4. approva la relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo sull'andamento del Club e sulle sue attività e prospettive;

L'assemblea straordinaria:

  1. propone ad approva modifiche allo statuto;
  2. delibera sullo scioglimento dell'associazione, qualora si verifichino fatti o condizioni tali da non consentirne più la prosecuzione.

Articolo 17: Svolgimento delle Assemble dei Soci

L'assemblea elegge un Presidente e un Segretario con compiti, rispettivamente, il primo, di constatare la validità della convocazione dell'assemblea e iniziare i lavori seguendo l'ordine del giorno; il secondo, di redigere il verbale che dovrà sottoscrivere unitamente al Presidente e curarne la pubblicazione sul sito dell'associazione o sul forum.

Articolo 18: Deliberazioni - Maggioranze

Ogni votazione avviene per alzata di mano e la maggioranza più uno è sufficiente ratificare la decisione.

Le modifiche statutarie richiedono l'approvazione di almeno i 2/3 dei votanti. In caso di Parità, il voto del Presidente vale doppio.

Articolo 19: Il Consiglio Direttivo

È previsto che i soci possano far parte del Consiglio Direttivo secondo le prerogative ed alle condizioni di cui all'art. 6.

Il numero dei Consiglieri è stabilito in cinque membri fino a 100 soci, sette membri fino a 150 soci, nove membri fino a 200 soci ed oltre.

I candidati devono essere in regola con il versamento della quota associativa.

Il mandato del Consiglio Direttivo ha durata di quattro anni e tutti i Consiglieri sono rieleggibili senza limiti di mandato.

In caso di dimissioni di uno o più Consiglieri che non rappresentino la maggioranza del Consiglio Direttivo, il Presidente potrà procedere, previo parere unanime e vincolante dei membri superstiti, alla cooptazione dei Consiglieri mancanti tra i soci per reintegrare la totalità dell'organo. In casi di dimissioni di un numero di Consiglieri che rappresentino la maggioranza dell'organo, il Consiglio Direttivo decade e si procederà al rinnovo delle cariche sociali.

Il Consiglio Direttivo comunque uscente, indipendentemente dal numero di componenti, ha l'obbligo di indire e proclamare le elezioni e di fornire assistenza al nuovo Consiglio Direttivo per almeno tre mesi.

Il Consiglio Direttivo è l'organo di massimo controllo dell'associazione; esso delibera ed è competente su tutto quanto riguarda la vita di BMW Youngtimer Club Italia.

Dirige l'associazione curando il buon andamento amministrativo, tecnico, il rispetto di norme statutarie, regolamentari comunque applicabili.

Esegue le determinazioni dell'assemblea dei soci e agisce in base all'indirizzo da questa suggerito. Delega ad alcuni suoi componenti e/o ad alcuni soci compiti specifici, definendone tempi, modi e limiti.

Nomina il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere, il Segretario fra i propri membri.

Delibera sull'ammissione dei soci.

Ha competenza in materia di sanzioni disciplinari.

Tiene i rapporti con l'International Council of BMW Clubs, con BMW AG e con tutti gli enti, associazioni, persone fisiche e giuridiche esterni utili al fine del perseguimento degli scopi associativi.

Predispone ed approva il bilancio annuale che sottopone alla ratifica dei soci.

Prevede ed organizza il calendario sociale.

Definisce ed approva relazioni con sponsor e convenzioni, facilitazioni riservate ai soci con operatori commerciali del settore automobilistico.

Propone modifiche allo statuto, da sottoporre all'approvazione da parte dell'assemblea dei soci. Predispone il regolamento interno, il regolamento elettorale e loro modifiche, da sottoporre all'approvazione dell'assemblea dei soci.

Predispone il registro storico ed il suo regolamento e ne nomina il Curatore.

Propone lo scioglimento dell'associazione all'assemblea straordinaria.

Determina i responsabili della cura del sito internet, del forum, del gruppo facebook e di qualsiasi strumento di comunicazione dell'associazione.

Il Consiglio Direttivo viene convocato almeno una volta l'anno di persona; può venire convocato anche in via telematica secondo modalità da concordare tra i suoi membri.

In caso di parità, il voto del Presidente vale doppio.

Articolo 20: Cariche

Il Presidente

Presiede il Consiglio Direttivo, ha la rappresentanza dell'associazione di fronte ai terzi ed in giudizio ed ha la firma sociale.

Provvede all'attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e compie tutti gli atti espressamente delegati dall'assemblea e dal Consiglio Direttivo.

Ha potere di convocazione del Consiglio Direttivo, così come dell'assemblea secondo quanto stabilito dall'art. 14.

Il Vice Presidente

È sostituto formale del Presidente, viene eletto in sede di primo Consiglio Direttivo tra i Consiglieri eletti.

Il Tesoriere

Verifica e controlla il buon andamento della situazione patrimoniale del Club e collabora al fine dell'assolvimento degli eventuali obblighi fiscali.

Il Segretario

Redige i verbali, verifica l'osservanza dello statuto in tutti gli aspetti e ne riferisce al Consiglio Direttivo.

Articolo 21: Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri dura in carica quattro anni, in coincidenza col Consiglio Direttivo.

È composto da tre membri eletti dall'assemblea con le stesse modalità seguite per l'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo. Esso nomina nel proprio seno un Presidente ed un Segretario. Sono eleggibili i soci del Club che abbiano superato il 50° anno di età.

La carica è incompatibile con l'assunzione di altre cariche sociali.

Articolo 22: Fondi

Il fondo comune dell'associazione è costituito da quote di iscrizione annuali, sponsorizzazioni e contributi comunque pervenuti al Club, entrate derivanti dalla vendita di beni promozionali, entrate derivanti dalle attività sociali.

Il fondo comune è destinato alle spese ordinarie e straordinarie dell'associazione.

Il Consiglio Direttivo ne determina i criteri di gestione finanziaria.

Articolo 23: Bilancio

Ciascun anno finanziario ha inizio il 1 gennaio e termine al 31 dicembre.

Entro tre mesi dalla chiusura dell'esercizio il Consiglio Direttivo predispone ed approva il bilancio che sottopone a ratifica dei soci in una successiva assemblea.

Articolo 24: Recepimento Automatico di Norme

In deroga a quanto stabilito dall'art. 16, le norme del presente Statuto si intendono automaticamente modificate per effetto di sopravvenute modifiche legislative vincolanti.

In caso di contrasto con disposizioni di legge o aventi forza di legge in materia, le norme statutarie devono essere disapplicate.

In caso di affiliazione a enti, sodalizi, associazioni emanazione dell'International Council of BMW Clubs, ovvero dell'Asi o altro registro, si accettano ed inseriscono nello statuto e nei regolamenti dell'associazione le disposizioni necessarie, senza necessità di ratifica da parte dell'assemblea. Il Consiglio Direttivo darà notizia ai soci del recepimento automatico di norme tramite il sito internet.

Articolo 25: Rinvio a Norma di Legge

Per tutto quanto non previsto dallo Statuto, valgono le disposizioni del codice civile, nonché le leggi speciali e, in mancanza, i principi di diritto che regolano la materia.

Articolo 26: Foro Competente

Per ogni controversi è competente il Foro del Distretto ove ha sede legale il Club così come stabilita dallo Statuto.


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